D:_Le mie esigenze produttive sono cambiate ma comprare un’altra macchina dal distributore italiano mi costa troppo, vorrei acquistare una macchina direttamente in Cina: cosa devo chiedere per la sicurezza?

R:_in Italia possiamo mettere in servizio solo macchine Marcate CE, ovvero conformi alla direttiva comunitaria del prodotto macchine. Questo implica che in caso di macchine prodotte da costruttori extra UE (Cina, USA, Taiwan, ect) questi deve nominare un mandatario nella Comunità Europea, soggetto che risponde (anche penalmente) per gli obblighi di legge sul territorio UE.

In pratica possiamo acquistare la macchina se, oltre alla targa di marcatura CE ed il manuale di uso e manutenzione in ITALIANO, il venditore ci  invierà la Dichiarazione di Conformità che indichi:

  • nome e indirizzo del produttore e del mandatario nel territorio UE;
  • nome e indirizzo della persona legale, residente in UE, incaricata di compilare il Fascicolo Tecnico;
  • descrizione e identificazione della macchina;
  • dichiarazione che la macchina soddisfa quanto previsto dalla Direttiva Macchine 2006/42 ed altre Direttiva applicabili;
  • luogo e data;
  • nome, luogo e firma della persona incaricata di redigere la dichiarazione.

D: Per il mio tornio ho acquistato un caricatore automatico di tubi, il mio uffici acquisti ha chiesto la dichiarazione di conformità ed il manuale; il fornitore ha risposto che per questo tipo di apparecchiature NON sono previsti, è vero?

Nel parliamo nei prossimi appuntamenti del “Filo di Arianna…come uscire dal labirinto”

CONTATTACI PER APPROFONDIRE