D: Per il mio tornio ho acquistato un caricatore automatico di tubi, il mio uffici acquisti ha chiesto la dichiarazione di conformità ed il manuale; il fornitore ha risposto che per questo tipo di apparecchiature NON sono previsti, è vero?

R: il caricatore automatico di un tornio, se non previsto dal costruttore, corrisponde a ciò che la Direttiva Macchine definisce come “quasi-macchina” e cioè un insieme di componenti che formano quasi una macchina ma che, da soli, non sono in grado di eseguire alcuna funzione specifica, laddove una quasi-macchina è destinata esclusivamente all’installazione in un’altra macchina o in un’altra quasi-macchina o attrezzatura, oppure alla combinazione con queste ultime alfine di formare una macchina ai sensi della direttiva.

Dal punto di vista documentale il produttore:

  1. emanerà una dichiarazione di incorporazione che descrive i requisiti essenziali della direttiva che vengono applicati e soddisfatti
  2. In luogo delle istruzioni per l’uso, il produttore preparerà delle istruzioni di assemblaggio con le medesime modalità e le fornirà con ciascuna “quasi-macchina”. Le lingue utilizzate in tali istruzioni di assemblaggio potranno essere concordate tra il produttore e l’utente.

Chi ha acquistato il caricatubi e lo collega al tornio si configura come costruttore della macchine risultante dall’incorporazione della quasi macchina- sulla macchina e dunque procederà, in quanto tale a:

  • Nuova marcatura CE
  • redazione della dichiarazione di conformità La Dichiarazione di Conformità
  • Fascicolo Tecnico contente valutazione dei rischi dell’insieme
  • integrazione del Manuale di Uso e Manutenzione in italiano

CONTATTACI PER APPROFONDIRE