D: La ns azienda vuole costruire per il suo solo utilizzo interno una pressa, possiamo procedere alla Marcatura CE con emissione della Dichiarazione di Conformità e Manuale di Uso e Manutenzione?
R: La Marcatura può essere prodotta autonomamente dal costruttore solo se la pressa NON risponde alle seguenti caratteristiche definite in All. IV del DLgs81/08. Presse, comprese le piegatrici, per la lavorazione a freddo dei metalli, a carico e/o scarico manuale, i cui elementi mobili di lavoro possono avere una corsa superiore a 6 mm e una velocità superiore a 30 mm/s.
In questo caso, ai sensi dell’art. 9, sono possibili diverse modalità di valutazione della conformità delle macchine ma in ogni caso è richiesto l’intervento di Organismi Notificati, cioè organismi terzi indipendenti di valutazione della conformità che vengono incaricati di effettuare le procedure di valutazione della conformità per i tipi di macchine elencate all’allegato IV; si chiamano così perché sono notificati alla Commissione e agli altri Stati membri e ciascun organismo ha un numero di identificazione unico.