D: mi hanno detto che in questo periodo di emergenza Covid tutti i corsi di sicurezza sul lavoro si possono fare on-line. È vero?
R: E’ necessaria una distinzione. In linea generale la possibilità di usufruire di corsi di sicurezza e salute in modalità “e-learning” è strettamente disciplinata, per i cosiddetti corsi “normati”, dagli Accordi Stato Regioni che indicano quali corsi o moduli degli stessi possano essere erogati anche in “e-learning” e quali necessariamente “in presenza”.
Nel periodo di emergenza pandemica in corso sono state emanate diverse disposizioni normative tra le quali ricordiamo quella del Gruppo Tecnico Interregionale Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro che ha “elaborato delle indicazioni sulla Formazione a distanza tramite la videoconferenza in modalità sincrona”.
In questo modo è stata equiparata, nel corso dell’emergenza Covid-19, la formazione in “videoconferenza sincrona” alla formazione “in presenza” ad esclusione (ovviamente) di quella che richiede esercitazioni pratiche, quali ad es. il corso per conduttori di carrelli elevatori, limitatamente a queste parti.
D: per evitare assembramenti nelle aule di formazione la ns azienda non ha eseguito la formazione dei lavoratori assunti dopo Marzo 2020…possiamo essere sanzionati?
Nel parliamo nei prossimi appuntamenti del “Filo di Arianna…come uscire dal labirinto”